Irrigazioni
Gli impianti d’irrigazione si differenziano oggi giorno nella distribuzione a pioggia, a goccia, microirrigazione, nebulizzazione o idroponica. Dai rotoli di tubo agli ugelli, ali gocciolanti, irrigatori statici o dinamici, irrigatori a jet o a scomparsa, elettrovalvole e raccordi, le centraline per l’impianto professionale ad uso agricolo o floricoltivo, alle fasce ed i terrazzamenti del giardino o distese prative. Le centraline possono essere a trasformatore esterno o interno e perciò installate solo in luoghi protetti dalle piogge totalmente o parzialmente.
Il getto è capillare e direzionabile. Gli sprechi nei consumi d’acqua sono ridotti notevolmente. I serbatoi fuori terra o interrati per la raccolta di acqua piovana o l’accumulo e lo stoccaggio. Ogni inaugurazione di stagione calda, una semplice azione manutentiva di pulizia, permette un’efficenza protratta negli anni.
Realizzazione Sistemi e Impianti di Irrigazione ad Albenga, Savona e Imperia
Per chi il giardinaggio è una passione avere un sistema di irrigazione in casa è un obbligo perché permette di avere un giardino sempre sano grazie al mantenimento del terreno perfettamente irrigato. L’uso dei sistemi di irrigazione diminuisce lo spreco dell’acqua specialmente quando si avvale di sensori ultramoderni come quelli disponibili da Laureri Snc. Da noi è possibile acquistare inoltre anche pistole, irrigatori, tubi, centraline, elettropompe e raccordi, scegliendo da un ampio assortimento delle migliori marche.
Presso Laureri, la nostra ditta attiva sul mercato ligure dal 1972, potrai trovare non solo i materiali necessari per i sistemi e gli impianti di irrigazione da giardino, ma anche tutto l’aiuto professionale per la progettazione e la realizzazione degli stessi. I nostri professionisti sono i più ricercati ad Albenga e Savona.
Vieni a visitarci nel nostro showroom sulla Strada Provinciale 13, al civico 49, a Stellanello. Dal lunedì al venerdì il nostro personale è a tua completa disposizione dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, mentre il sabato solo durante la mattina. Saremo lieti di aiutare a realizzare il migliore sistema di irrigazione per il tuo giardino!
Come si Progetta e Installa un Sistema di Irrigazione per Giardini
Con il sistema di irrigazione si intende la modalità con cui viene distribuita l’acqua in uno specifico terreno, come ad esempio il giardino, e rappresenta una delle più importanti operazioni colturali per mantenere in buona salute le piante. Chi è appassionato di giardinaggio sa bene quanto sia importante progettare ed installare correttamente il sistema di irrigazione.
Il primo step è quello di definire con esattezza i materiali necessari per la realizzazione del sistema di irrigazione e la loro quantità. A questo scopo sono necessari: un tubo di lunghezza da definire in base al proprio giardino, raccordi a staffa, prolunghe filettate, irrigatori (tutti di pari quantità) e una valvola di drenaggio. Per lo svolgimento dei lavori serviranno anche dei picchetti, una cordicella e una pala da giardino.
Per iniziare la progettazione è necessario disegnare il giardino su un foglio. La prima fase consiste in stabilire dove verranno collocati gli irrigatori, prendendo in considerazione la superficie che ognuno di essi riesce a coprire e calcolando di conseguenza la distanza necessaria l’uno dall’altro. Una volta definito il tutto ci spostiamo nel giardino per iniziare i lavori.
Laddove verranno installati gli irrigatori vengono piantati dei picchetti, collegati l’uno con l’altro con una cordicella che ci aiuterà a realizzare uno scavo di larghezza sufficiente a far entrare il tubo e di circa 25 cm di profondità. Passiamo poi nell’installazione dei raccordi a staffa sul tubo nelle posizioni inizialmente stabilite e apriamo un buco in ciascuno di essi. Le prolunghe filettate serviranno per collegare i raccordi con gli irrigatori e adattare l’altezza del sistema creato con la profondità dello scavo. Mentre l’uso della valvola di drenaggio alla fine del tubo è consigliato per evitare la formazione di giaccio. Il sistema creato va collegato con un rubinetto esterno. E voilà, il tuo sistema di irrigazione è pronto!
installa con l’aiuto di Laureri un sistema di irrigazione nel tuo giardino!