Pompa di Calore
Le pompe di calore scaldano o raffrescano l’aria e possono disporre l’erogazione dell’acqua calda sanitaria (ACS). L’estrazione del calore avviene da una fonte naturale come aria, acqua o terra, o dal recupero termico. L’impiego delle pompe di calore risulta ottimale nella casistica di fabbisogno termico per sistemi a bassa temperatura; risulta fondamentale l’isolamento termico delle facciate nel contenere le dispersioni. Ausiliari al funzionamento dell’impianto a pompe di calore, vi sono il bollitore ed un serbatoio d’accumulo, con o senza un’unità esterna. Il calore è così distribuito attraverso riscaldamento a pavimento, ventilconvettori, canalizzazioni, radiatori. I ventilconvettori predispongono di filtri dell’aria (filtri che necessitano una pulizia costante) e deumidificatore; in presenza di inverter ne è garantita la silenziosità ed il risparmio energetico del 50% rispetto ai tradizionali.
La ventilazione meccanica controllata (VMC) ricambia l’aria filtrandone le microcomponenti dagli inquinanti, interni ed esterni, dai pollini, allontana il rischio di muffe e condensa, regolando di fatto l’umidità relativa, ed inoltre recupera un quantitativo di calore superiore al 95% evitandone la dispersione.
Nella ventilazione meccanica controllata, l’integrazione di sensori igrometrici e sensori di CO2 completa il servizio e la sicurezza di un’aria di casa salubre e pulita. Ionizzatori garantiscono la disaggregazione di composti organici volatili (VOC), batteri, microrganismi, odori ed effetti virucidi contro il SARS CoV-2.
La ventilazione meccanica controllata rientra tra le materie d’intervento d’agevolazione nel Superbonus 110. Le PdC rientrano nel Conto Termico e migliorare le prestazioni energetiche riducendo costi e consumi e recuperando fino al 65% della spesa sostenuta! Consultate voi stessi la pagina del GSE . L’azienda partner Tecnoelle Soluzioni e Servizi, è a Vostra disposizione per progetti su misura.
Pompe di Calore ad Albenga, Imperia e Savona
Le pompe di calore vendute da Laureri si distinguono per l’altissima qualità, per il rispetto dei più elevati standard di sicurezza e per il lungo periodo di garanzia. Nel nostro punto vendita sono disponibili per l’acquisto i prodotti dei più rinomati marchi italiani, quelli che rendono onore al “Made in Italy” e Made Green Italy. Non a caso le pompe di calore rappresentano uno dei prodotti più venduti di tutto il vasto assortimento dei prodotti offerti da Laureri.
La nostra ditta offre anche un servizio di consulenza assai professionale per aiutare i propri clienti a scegliere non solo il sistema di riscaldamento giusto per le proprie case, ma anche la tipologia di prodotto adatta alle loro esigenze dall’intero assortimento disponibile. Tutto ciò grazie all’esperienza della quale vantano i nostri consulenti esperti altamente formati e qualificati.
La qualità del servizio e dei prodotti offerti hanno fatto di Laureri l’unico punto di riferimento per coloro che conoscono i vantaggi delle pompe di calore e decidono di installarne una ad Albenga e a Savona. Basta contattarci e spiegarci le tue esigenze: sapremo aiutarti nel modo più professionale possibile!
Funzionamento della Pompa di Calore
Ti sei mai chiesto come funziona la pompa di calore? Il principio di funzionamento della pompa di calore è molto simile a quello di un frigorifero, solo che invertito. Entriamo nel dettaglio per spiegarti meglio!
Il frigo funziona attraverso l’uso di un gas refrigerante che si trasforma all’interno del condensatore in un liquido, che a sua volta assorbendo calore si trasforma di nuovo in gas. In questo modo si sottrae il calore agli alimenti conservati all’interno del frigo e si espelle. Questo spiega anche il perché il retro del frigo è sempre caldo. La poma di calore fa tutto il contrario: essa estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio.
Come? Attraverso un gas chiamato “freon” il quale è in grado di assorbire il calore dalla fonte naturale. Dopo aver assorbito il calore viene sottoposto ad un processo di compressione che rende possibile l’aumento della temperatura. Il calore creato viene ceduto all’impianto di riscaldamento.
In base alla fonte utilizzata per estrare il calore, le pompe di calore vengono divise in tre tipologie: pompa di calore salina-acqua (fonte: terra), pompa di calore acqua-acqua (fonte: acqua) e pompa di calore aria-acqua (finte: aria). La nostra ditta Laureri ti offre il più vasto assortimento di pompe di calore ad Albenga e Savona!
Vantaggi delle Pompe di Calore al Confronto con le Caldaie a Gas
Ma perché scegliere una pompa di calore quando si può avere una caldaia a gas? Prima di tutto perché la pompa di calore è quattro volte più efficiente: alla base del suo funzionamento c’è il trasferimento dell’energia termica da una sorgente ad un’altra. In secondo luogo, nella pompa di calore non avviene nessun tipo di combustione. Essa sfrutta una fonte di energia rinnovabile, ma la sua ecosostenibilità può essere ulteriormente migliorata se si decide di integrarla con un impianto fotovoltaico.
L’uso della caldaia a gas ci fa diventare dipendenti da un combustibile fossile mentre per il funzionamento della pompa di calore è necessario solo l’allacciamento con la rete elettrica. Il vantaggio economico che deriva dalla riduzione dei costi di esercizio, trasforma anche l’unico vantaggio della caldaia a gas, ovvero il prezzo, in un vantaggio della pompa di calore. Inoltre la pompa di calore aumenta la classe energetica dell’immobile e anche il suo valore di mercato.
Per avere maggiori informazioni sulle pompe di calore contatta Laureri! Il nostro staff, composto dai migliori esperti delle pompe di calore ad Albenga e Savona avrà il piacere di rispondere a tutte le tue domande!
Aumenta il valore del tuo immobile con l’installazione di una pompa di calore!
Vieni a trovarci nel nostro showroom a Stellanello per maggiori informazioni!