Trattamento Acque
Fra i principali impianti domestici per il trattamento dell’acqua beverina vi sono i filtri ad osmosi inversa che trattengono minerali nocivi e nitrati, i filtri a carbone attivo che dissolvono elementi chimici come pesticidi e solventi tralasciando i minerali, ed infine, i filtri ad azione meccanica che trattengono macroelementi come polveri ed impurità ma sono inefficaci sulla composizione dell’acqua. Il calcare che incrosta le tubature, i serbatoi, le caldaie, i boiler, le lavatrici, le lavastoviglie, le rubinetterie, aumenta i costi d’energia del 15-20%. Per trattare il calcare e disintegrarlo si adoperano addolcitori. Se presente nell’acqua tecnica (con il calore l’accumulo risulta facilitato) il dosatore di polifosfati limita la formazione di calcare negli impianti sanitari e nei dispositivi ad essi collegati. Pompe per piscine, SPA, spiagge e impianti idraulici. Inibitori di corrosione, anticalcare magnetici, stazioni antilegionella, impianti per osmosi inversa, debatterizzatori UV e impianti di purificazione dell’acqua. La legionella è un batterio che induce a malattie dell’ambito respiratorio, si riproduce in impianti con acqua a temperatura compresa tra i 20-40 °C e si diffondono per nebulizzazione in impianti di condizionamento, o idrici ove non sia prevista un trattamento dedicato, causando febbri e malattie polmonari. Per evitarne la formazione o bonificare si deve prestare particolare attenzione ai punti ciechi, circolando per più giorni per diverse ore acqua a temperature elevate 70-80 °C; questo è detto trattamento per shock termico. Altrimenti si ricorre a shock chimico, raggi UV o trattamento chimico continuo.
La legionella è un batterio resistente, dunque è necessario ricorrere ad un protocollo di gestione coordinato. Impianti di raccolta dell’acqua piovana e lo stoccaggio della stessa o di liquidi alimentari in serbatoi in polietilene. Si ricorre poi ad alcuni sitemi per riutilizzare le acque reflue per l’irrigazione, evitandone lo spreco attraverso alcuni passaggi di filtrazione; trattamento primario (rimuove solidi sospesi sedimentabili e solidi galleggianti per via gravimetrica), fossa biologica imhoff, degrassatore, fossa settica per acque nere prive di grassi e sostanze galleggianti, filtro percolatore anaerobico, filtro percolatore aerobico con tiraggio naturale, impianto a fanghi attivi ad ossidazione totale ed, in conclusione ad uno o sistemi dei precedenti, il trattamento secondario (reazione batterica posta come ultima fase, atto a ridurre l’inquinamento organico e alla contestuale riduzione di microinquinanti come fosforo e azoto) per impiego residenziale e assimilati. Sistema di desabbiatore installato a monte di un sistema di disoleazione con filtro a coalescenza per la raccolta di acque meteoriche provenienti da parcheggi e/o piazzali scoperti impermeabilizzati, e disoleatore statico.
Installazione Sistemi e Impianti Trattamento Acque Savona, Albenga e Imperia
L’esperienza pluridecennale sul mercato e il know-how del quale vanta la nostra rinomata ditta Laureri ci consentono di offrire ai nostri clienti le soluzioni più all’avanguardia e i sistemi più affidabili di trattamento acque a Savona. Con i nostri impianti e sistemi per lo scarico o per il ricircolo industriale di acqua, siamo al servizio di tutte quelle imprese e industrie che per lo svolgimento delle proprie attività produttive utilizzano e consumano acqua. La professionalità con la quale lavoriamo, la scelta di prodotti d’alta qualità e di partner seri e affidabili ci hanno fatto diventare un fermo punto di riferimento a Savona e provincia.
Per una consulenza dal vivo vieni a trovarci dal lunedì al sabato nel nostro showroom a Stellanello! I nostri esperti ti aiuteranno nella scelta dell’impianto adatto alle tue esigenze e alla tua disponibilità economica scegliendo da una gamma completa di soluzioni nell’ambito della depurazione e dell’erogazione dell’acqua.
Laureri è non solo il migliore consulente in materia di progettazione e produzione di impianti per il trattamento delle acque, ma anche per lo sviluppo e la manutenzione di sistemi personalizzati. Affidati alla nostra qualità!
Come Funziona un Impianto Trattamento Acque
L’impianto di trattamento acque ha lo scopo di pulire l’acqua in modo da reimmetterla in natura priva di sostanze inquinanti. Le acque che fuoriescono sia dalle case che dalle attività produttive vengono raccolte dalla rete fognaria. Attraverso le tubazioni vengono convogliate all’impianto di depurazione per essere sottoposte in seguito alle varie fasi di trattamento.
Inizialmente l’acqua passa attraverso sistemi di griglie di diverso calibro che selezionano e bloccano i rifiuti, quali pezzi di plastica o di legno, prodotti per l’igiene, carta e sassi, in base alle dimensioni. Si arriva poi alle vasche di dissabbiatura e disoleatura dove viene scartata e raccolta la sabbia per sedimentazione sul fondo e gli oli e grassi vengono fatti risalire in superficie. La fase seguente è quella di ossigenazione biologica, la quale viene realizzata tramite l’utilizzo nelle vasche di batteri “buoni” che mangiano sostanze organiche inquinanti. L’ossigeno del quale hanno bisogno questi microorganismi per la loro attività e riproduzione viene iniettato nelle vasche.
L’ultima fase avviene nelle vasche di sedimentazione secondaria: i fiocchi di fango, formati dall’unione dei batteri ben nutriti, vengono separati e raccolti sul fondo della vasca. I singoli batteri, per via del loro peso molto leggero galleggiano in superficie. A questo punto l’acqua, sottoposta anche al processo di disinfezione può essere considerata pulita, sicura per tutti e può essere restituita al corso d’acqua superficiale.
Parallelamente al trattamento acque lavora anche la sezione di trattamento fanghi dove viene inviata la parte di fango in eccesso. Eliminando i residui di acqua presenti nel fango, quest’ultimo può essere utilizzato anche come fertilizzante in agricoltura.
La chiave di questo processo sta ovviamente nella qualità della progettazione e di tutti i macchinari e i prodotti che vengono utilizzati. Per questo motivo noi ti consigliamo di rivolgerti a Laureri, il numero uno per i sistemi di trattamento acque a Savona.
i migliori a Savona e provincia!